Contatti

Andrea Dolsa

Target maturity, quando la pazienza può battere la volatilità

Un nuovo prodotto Euromobiliare AM SGR combina obbligazioni investment grade con strategie azionarie flessibili che servono a decorrelare il portafoglio.

16 Luglio 2018 09:44

Hanno l’obiettivo di ottimizzare il rendimento del portafoglio in un orizzonte temporale predefinito. E costituiscono una valida soluzione non soltanto in ottica squisitamente previdenziale (motivo per il quale sono stati lanciati negli anni ‘90 negli Stati Uniti) ma anche in un contesto come quello attuale nel quale, se non si mantiene il titolo obbligazionario fino alla scadenza, si corre il rischio di accusare perdite anche piuttosto ingenti.

I PRODOTTI PIU’ GETTONATI NEL PRIMO TRIMESTRE IN ITALIA


Stiamo parlando dei prodotti Target maturity (fondi comuni e comparti di SICAV a scadenza predefinita) che, non a caso, sono risultati tra i più gettonati in Italia nel primo trimestre 2018. Infatti proprio i prodotti Target maturity hanno contribuito in modo rilevante ai 4 miliardi di euro di raccolta netta della categoria dei fondi Mixed Asset. D’altra parte lo scenario di fondo del mercato ha visto un brusco cambio di regime tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio con la volatilità che è ritornata dopo oltre un anno di oscillazioni piuttosto modeste.

IL CONCETTO DI ORIZZONTE TEMPORALE


“In un contesto di mercato volatile, è importante per il cliente avere ben chiaro il concetto di orizzonte temporale. Non averlo significa operare sull’onda dell’emotività correndo il rischio di realizzare pesanti perdite” fanno sapere gli esperti di Euromobiliare Asset Management. Una raccomandazione, la loro, che è particolarmente valida per i prodotti obbligazionari per i quali l’aumento dei rendimenti può causare delle perdite in conto capitale non indifferenti se si disinveste prima della scadenza: infatti i prezzi delle obbligazioni si muovono in direzione opposta a quella dei rendimenti e in misura tanto più sostenuta quanto più lontana è la scadenza del titolo.

Fondi comuni, ecco i tre ingredienti per la ricetta del successo


Fondi comuni, ecco i tre ingredienti per la ricetta del successo





EXPERTISE DECENNALE


“Euromobiliare SGR vanta una expertise decennale sui prodotti Fixed Maturity Target Date. Si tratta di prodotti che permettono al cliente di investire in maniera professionale e diversificata nell’asset class obbligazionaria riducendo i rischi derivanti dall’esposizioni a specifiche emissioni” spiega Andrea Dolsa, Responsabile Gestioni Collettive presso Euromobiliare AM SGR.

ALTI RENDIMENTI ACCESSIBILI ANCHE AL RETAIL


Una delle peculiarità che rende tali prodotti particolarmente interessanti al pubblico retail è il fatto che garantiscono loro rendimenti offerti da emissioni obbligazionarie che per caratteristiche (taglio minimo, rischiosità etc.) non sarebbero accessibili ai piccoli risparmiatori. La convinzione di Euromobiliare AM SGR circa la validità della strategia Target Date, soprattutto in una fase di mercato come quella attuale, è testimoniata dal recente lancio di due prodotti ad hoc. Ad aprile è stato lanciato il prodotto Target Maturity Short Term 2021 il cui collocamento si è chiuso qualche giorno fa.

EUROMOBILIARE OBIETTIVO 2023


Lo scorso primo luglio, invece, è partito il collocamento di Euromobiliare Obiettivo 2023. Il portafoglio di quest’ultimo prevede la combinazione di una componente prevalente di obbligazioni Investment Grade e una parte restante di strategie azionarie flessibili, con la funzione di decorrelatore di portafoglio. Infatti non si tratta di esposizioni azionarie direzionali (come quelle classiche tramite ETF e fondi long only) quanto piuttosto di approcci Market Neutral (esposizioni al rialzo e al ribasso con una esposizione azionaria netta tendente a zero) e Long/Short (esposizioni al rialzo sui settori e titoli ritenuti sottovalutati ed esposizioni al ribasso su settori e titoli che si ritiene siano sopravvalutati.
Share:
Trending