Contatti

Allfunds

Svolta fintech per Allfunds, operativa la piattaforma API e lancio di una nuova app

La piattaforma di fondi, leader europeo nella distribuzione B2B, conferma la sua mission innovativa d'avanguardia, accelerando sul processo di digitalizzazione del settore finanziario.

21 Settembre 2017 08:59
financialounge -  Allfunds Gianluca Renzini Licia Megliani Telemetrics

Una nuova piattaforma proprietaria basata sulla tecnologia API (Application Programming Interface) per la selezione e il monitoraggio dei prodotti del risparmio gestito ed una app per i professionisti del settore (Telemetrics). Sono queste le novità presentate a Milano, durante una conferenza stampa nella filiale italiana, di recente apertura, di Allfunds, leader europeo nella distribuzione B2B (business to business), rivolta, quindi, non ad investitori privati, ma esclusivamente a quelli istituzionali.

In linea con la mission innovativa d'avanguardia della società, la nuova tecnologia operativa, riservata in particolare alle società di Wealth Management, intende offrire un accesso più veloce, flessibile, semplice ed economico al ventaglio già ampio di servizi offerto da Allfunds (product design, sales support, soluzioni per la negoziazione, servizi di analisi e ricerca e informativa ai clienti), aiutando gli operatori finanziari, che operano con un'architettura aperta, a sviluppare nuove strategie digitali, anche aggiornando o integrando le loro attuali piattaforme o creandone di nuove.

“È ormai evidente che il fintech prospetti una vera e propria rivoluzione a livello globale, capace di condizionare il successo di qualsiasi operatore finanziario. Oggi i player, che mirano ad essere leader del proprio segmento o ad accrescere la propria quota di mercato, non possono che considerare la tecnologia in chiave strategica”, ha commentato Gianluca Renzini, Deputy general manager di Allfunds.

“Per parte nostra, l’avvio dell’operatività della piattaforma Api conferma la storica vocazione della nostra realtà ad essere sempre un passo avanti sul fronte dell’innovazione e rappresenta il primo passo di un processo verso un ulteriore potenziamento delle capacità di Allfunds di porsi nel mondo della finanza come partner Fintech elettivo”.

Nell'ottica di accelerare un processo obbligato di digitalizzazione del settore, Allfunds ha annunciato anche il lancio della app Telemetrics per l'accesso, via mobile, a tutte le informazioni presenti sulla sua piattaforma, con la possibilità di conoscere, in tempo reale, l'andamento dei dati di raccolta e di realizzare analisi a livello di singolo prodotto, area geografica, tipologia di cliente finale. Più trasparenza, più immediatezza, più facilità, quindi, e, allo stesso tempo, soluzioni personalizzate, risparmio di costi e di tempi, miglioramento della qualità dei servizi per rispondere al meglio alle esigenze degli investitori finali e per adeguarsi alle norme regolamentari, comprese quelle di prossima attuazione.

“Il mercato italiano del risparmio gestito è giustamente considerato tra i più importanti e tra i più evoluti in Europa e, benché caratterizzato da forte competitività, continua ad evidenziare elevati margini di crescita”, ha aggiunto Licia Megliani, Country head per l’Italia di Allfunds. In questo contesto - ha proseguito - la proposta innovativa di Allfunds ha trovato crescente apprezzamento, consentendoci di arrivare a numeri importanti: oltre 165 miliardi di euro in distribuzione e ben 216 clienti, tra cui 99 banche retail, 39 compagnie di assicurazione e 36 banche private”.

“Questo riconoscimento - ha concluso Megliani - ci stimola a potenziare costantemente il valore aggiunto dei nostri servizi, offrendo nuovi strumenti, che diventano elementi imprescindibili in un contesto di continua evoluzione normativa, come ad esempio quella che si imporrà con Mifid II″.
Trending