Contatti

Credit Suisse

Settori di Borsa, perché preferire le assicurazioni alle banche

9 Novembre 2015 12:17
financialounge -  Credit Suisse mercati azionari settore assicurativo settore bancario
Dall’inizio del 2014 a oggi, il settore assicurativo ha dato meno soddisfazioni agli investitori italiani rispetto a quello bancario. E anche dall’inizio di quest’anno il settore delle banche di Piazza Affari mostra un +20,4% rispetto al +3,8% del comparto assicurativo. Una dinamica che, però, non trova conferma negli andamenti nel resto d’Europa. Infatti da inizio 2014 a fine ottobre 2015, lo Stoxx 600 Europa assicurazioni ha messo a segno un +32,2% contro il +4,6% dello Stoxx 600 Europa banche mentre da inizio 2015 a fine ottobre, a fronte di un +4,9% del settore bancario europeo quello relativo alle compagnie assicurative europee vanta un +16,8%.

Un trend, quest’ultimo, che potrebbe peraltro proseguire in base a quanto sostengono gli analisti della Global Equity Research di Credit Suisse che in un report del 3 novembre arrivano a una conclusione perentoria: “abbiamo aumentato il nostro sovrappeso sul settore assicurativo e ora lo preferiamo al settore bancario”.

I professionisti della banca d’affari svizzera spiegano questa loro decisione per almeno cinque ragioni. I primis, le performance delle compagnie di assicurazione europee sono diventate meno sensibili ai rendimenti obbligazionari negli ultimi 18 mesi, a differenza di quello che invece si evince nel settore delle banche europee o in quello delle assicurazioni statunitensi. In secondo luogo, le valutazioni, in base ai flussi i cassa e al dividend yield (il rendimento del dividendo distribuito), sono tra le migliori sul mercato alla luce peraltro del fatto che il rapporto prezzo/utili (p/e) e il rapporto prezzo/patrimonio netto (p/bv) sono vicini ai minimi storici. In particolare, fanno notare gli esperti di Credit Suisse, il settore vita dell’Europa Continentale ha uno spazio di rivalutazione di circa il 20% rispetto al mercato, in linea con quanto ha precedentemente già fatto il settore vita del Regno Unito. Il terzo fattore riguarda la possibile revisione al rialzo dei dividendi nel settore che è al livello più elevato del mercato mentre, e siamo al quarto punto, le polizze vita cinesi sono in crescita del 22% (uno degli elementi positivi in Cina). Infine, gli analisti di Credit Suisse sono convinti che la maggior parte dei rischi di Solvency II (la Direttiva europea che definisce regole più stringenti sulla solidità patrimoniale delle assicurazioni) siano già incorporati nelle attuali quotazioni.
Share:
Trending