Contatti

ANASF

Una ricerca scientifica sul rapporto fiduciario tra investitore e consulente

9 Giugno 2016 10:16
financialounge -  ANASF Cà Foscari consulenza finanziaria fiducia GAM Germana Martano Riccardo Cervellin
Non limitarsi a chiedere quanto sia importante la fiducia nella consulenza finanziaria ma approfondire i meccanismi tramite i quali è possibile creare e consolidare la fiducia nel tempo. È questa la mission di una innovativa ricerca scientifica che GAM e Cà Foscari, in collaborazione con ANASF, hanno promosso a livello nazionale su un pool di oltre 10.000 iscritti all’Associazione nazionale promotori finanziari.

I risultati dell’indagine, il cui obiettivo è quello di capire gli elementi che influiscono sul rapporto fiduciario tra investitore e consulente finanziario nei nuovi contesti di mercato, saranno resi noti in occasione dell’evento autunnale ANASF.

La ricerca del Centro per la Ricerca Sperimentale in Management e Economia di Ca’ Foscari (di cui GAM è il principale partner per le ricerche nell’ambito della finanza comportamentale), realizzata con il fondamentale contributo di ANASF, si propone di fornire ai consulenti finanziari un ulteriore strumento di conoscenza che consenta di adottare concretamente modelli di servizio alla clientela sempre più evoluti.

“Dal 2012, anno di fondazione del Centro per la Ricerca Sperimentale in Management e Economia di Ca’Foscari, siamo impegnati in attività di ricerca in ambito economico-comportamentale” ha sottolineato Riccardo Cervellin, amministratore delegato di GAM (Italia) SGR che ha poi aggiunto: “Questa partnership ci ha permesso, fra l’altro, di studiare il comportamento dei consulenti finanziari e degli investitori di fronte alla crisi, all’incertezza e ad eventi a forte impatto emotivo, consentendoci di mettere a punto piani educativi ad hoc e strumenti di supporto come «I soldi in testa», ciclo di lezioni di finanza comportamentale che con cadenza settimanale, sono veicolate ai consulenti finanziari, attraverso il nostro sito web, la mail, i social media, e testate specializzate”.

Con questa nuova ricerca, secondo Riccardo Cervellin, si entra sempre più in profondità nell’analisi di temi che possono contribuire significativamente alla creazione di un auspicabile circolo virtuoso tra investitori, consulenti finanziari e asset manager. D’altra parte, come ha avuto modo di ricordare Germana Martano, Direttore Generale ANASF, nello scenario economico che stiamo vivendo, quello della fiducia è un tema quanto mai attuale.

“La categoria dei consulenti finanziari ha sempre dimostrato comportamenti virtuosi nei confronti degli investitori e diverse ricerche testimoniano come tra i clienti sia elevato il livello di soddisfazione del rapporto col proprio interlocutore” puntualizza Germana Martano, che poi prosegue: “ANASF è da sempre attenta a questi temi perché crede nel ruolo di educatori al risparmio e di sensibilizzazione a concetti come la pianificazione finanziaria, che i consulenti ricoprono nel contatto quotidiano con gli investitori”.

Per Germano Martano, infine, costituisce sicuramente un valore per ANASF studiare quali siano i fattori che incidono sulla costruzione della fiducia nei rapporti con i clienti, per dare a tutti gli operatori del mercato gli strumenti necessari per divenire sempre più anelli fondamentali nella catena virtuosa della consulenza.
Share:
Trending