Contatti

brasile

Perché il Sudafrica non sarà il prossimo Brasile

20 Novembre 2015 10:22
financialounge -  brasile politica fiscale riforme sudafrica
Sarà il Sudafrica il prossimo paese emergente a perdere lo status di investment grade? È questo uno dei quesiti che circola nelle sale operative degli operatori specializzati sul reddito fisso. Una domanda a cui la maggioranza degli addetti ai lavori preferisce non rispondere. Ma non manca anche chi, uscendo dall’anonimato, preferisce esporsi assumendo un atteggiamento interlocutorio che può essere sintetizzato così: “Si, il Sudafrica potrebbe essere il prossimo paese a perdere il rating investment grade, ma è ancora presto perché questo accada”. Infatti, per costoro, pur ammettendo che questo rischio esiste nel medio termine, il Sudafrica è lungi dall'essere, al momento, come il Brasile.

Nonostante un’economia non certo brillante, i fondamentali del Sudafrica non mostrano segnali di deterioramento al ritmo visto di recente in Brasile e che ha portato l’agenzia Standard & Poor’s ad abbassare il rating del paese sudamericano al di sotto della soglia Investment Grade il 9 settembre scorso. Quest’anno, il Sudafrica evidenzia una crescita superiore a quella del Brasile, un'inflazione più bassa, e tassi di interesse più bassi. Tuttavia, pochi si aspettavano che il Brasile potesse perdere il suo status di paese investment grade due anni fa. Pertanto, guardando oggi il Sudafrica (paragonandolo al Brasile nel 2013), la sua principale area di vulnerabilità è quella fiscale.

Il saldo primario del paese nel 2015 (-1% sul PIL) è peggiore del Brasile nel 2013 (+ 1,9%) mentre il suo disavanzo nominale è più elevato (4% contro il 3.3% del Brasile di due anni fa). In termini di altre poste fiscali fondamentali, però, il Sudafrica sembra essere meglio del Brasile in termini di inferiori oneri degli interessi sul suo debito, una migliore visibilità fiscale (cioè meno passività potenziali), una minore esposizione del debito aziendale nei mercati internazionali, e una minore quota di debito estero denominato in moneta straniera. Il Sudafrica in ogni caso, dovrà affrontare grandi sfide in termini di riforme strutturali come la riforma del mercato del lavoro, il miglioramento delle infrastrutture, la riduzione delle disuguaglianze.
Share:
Trending