Contatti

composizione del portafoglio

Perché alcuni consulenti utilizzano altri esperti per gestire il proprio denaro

Negli Stati Uniti diversi consulenti preferiscono chiedere ad altri professionisti del settore di occuparsi della propria pianificazione finanziaria e previdenziale.

12 Maggio 2017 09:28
financialounge -  composizione del portafoglio consulente finanziario consulenza finanziaria portafoglio

Può sembrano strano, se non addirittura paradossale, ma negli Stati Uniti, alcuni consulenti finanziari di successo utilizzano altri colleghi per fare gestire loro il proprio denaro. Nel mercato dove i consulenti finanziari si sono affermati prima e più che nelle altre parti del mondo e dove i robo advisor sono una realtà già piuttosto diffusa, alcuni esperti dell’asset management preferiscono che ad occuparsi della propria pianificazione finanziaria e previdenziale sia un altro professionista del settore.

Anche coloro che possono vantare molti anni di esperienza rivelano che disporre di altri occhi e un'altra testa ‘professionale’ indipendente per valutare il proprio capitale e gli obiettivi da perseguire rappresenta un valido aiuto: spesso consente di delineare un percorso che non avrebbero potuto considerare, anche perché è difficile essere obiettivi sulle proprie finanze.

Alcuni esperti indipendenti, tra psicologi e studiosi della finanza comportamentale, ritengono infatti che sia una buona idea per i consulenti finanziari quella di utilizzare i servizi dei loro colleghi di settore. Tale rapporto è in grado di generare benefici per entrambe le parti; per coloro che ricevono il consiglio, in quanto stanno ottenendo una view esterna sulle proprie finanze personali analizzata in prima persona da un altro professionista del settore; per quelli che forniscono il consiglio, che possono constatare come un altro professionista nel settore pensa e che strategie di investimento adotta, ricavandone idee e intuizioni per contribuire a servire ancora meglio gli altri suoi clienti.

In pratica, i consulenti che assumono altri consulenti per le proprie finanze sono in grado di connettersi ancora meglio con i propri clienti: alcuni professionisti che hanno adottato questa scelta hanno dichiarato di essere diventati più empatici verso i propri clienti, rafforzando la condivisione dei valori, degli obiettivi, delle situazioni e delle sfide.
Share:
Trending