Contatti

Berkshire Hathaway

Buffett consiglia così la moglie: 'Azioni Berkshire? Meglio investire su un indice'

L’investitore numero uno al mondo, Warren Buffett, avrebbe consigliato alla moglie in caso di morte di investire in un fondo indice piuttosto che nelle azioni Berkshire

8 Maggio 2017 09:52
financialounge -  Berkshire Hathaway Charlie Munger Warren Buffett

Warren Buffett, l’indiscusso big mondiale negli investimenti finanziari, sembrerebbe aver consigliato alla consorte un fondo di indice. Secondo il finanziere, questa soluzione sarebbe molto meglio che possedere azioni della sua società, Berkshire Hathaway.

Questo sarebbe il consiglio del guru dei mercati alla moglie, in caso di sua morte. La circostanza suona piuttosto singolare dal momento che Warren Buffett è rinomato in tutta la comunità finanziaria per la sua abilità a selezionare le società ‘sottovalutate’ dal mercato o (in base al suo fiuto) destinate nel tempo a rivalutarsi più dell’indice S&P500 di Wall Street.

Ma, per quanto strano, il consiglio ha una sua logica e la spiega lo stesso Warren Buffett : “Possedere un fondo di indice è meno stressante che possedere un portafoglio di titoli. Questa scelta consente infatti di non preoccuparsi mai dei propri risparmi per il resto della sua vita, assicurandosi che seguano sempre fedelmente l’andamento medio del mercato", ha rivelato l’86enne saggio di Omaha.

Il partner societario di Warren Buffett, Charlie Munger, dal canto suo, si è affrettato ad affermare di preferire le azioni di Berkshire. In effetti, guardando a quello che è accaduto dall’inizio di quest’anno, le azioni B di Berkshire, la classe più comunemente detenuta dagli investitori, sono aumentate solo del 2,2%, mentre l’indice S&P 500 è cresciuto del 7,2%, il Dow Jones Industrial average del 6,3% e il Nasdaq Composite addirittura del 13,3%. Tuttavia, negli ultimi cinque anni, a fronte di un +77,3% dell’indice S&P500, le azioni Berkshire hanno messo a segno una rivalutazione del +104%.
Share:
Trending