Contatti

mercati emergenti

Mercati emergenti, ricercare opportunità in ottica di medio lungo periodo

15 Giugno 2016 09:26
financialounge -  mercati emergenti orizzonte temporale PIMCO
Maggio 2013. Cominciano a circolare indiscrezioni circa la possibilità che la Federal Reserve (Fed) decida di ridurre il volume degli acquisto sul mercato di titoli obbligazionari denominati in dollari. È il cosiddetto taper tantrum che dà inizio alla vendita sui mercati finanziari di tutto il mondo degli asset più rischio: dalle azioni alle convertibili, dagli high yield ai titoli dei mercati emergenti.

È l’inizio della fase di correzione degli asset emerging markets, sia azionari che obbligazionari, che solo di recente sembrano aver ritrovato una certa stabilizzazione. Un equilibrio delle quotazioni che però sembra ancora precario, almeno nel breve termine, per tutta una serie di fattori che potrebbero influire sugli andamenti dei prezzi sul mercato. Fattori che però sembrano essere meno preoccupanti in ottica di medio lungo periodo.

“Due delle sfide principali per i mercati emergenti negli ultimi anni sono state il vigore del dollaro USA e la debolezza dei prezzi delle materie prime” specificano i professionisti dell’investimento di PIMCO che si sono riuniti a maggio per il 35° Secular Forum annuale. Il loro scenario di lungo periodo delinea un quadro di generale stabilità del dollaro USA, in parte dovuta al vincolo cinese all’inasprimento della politica monetaria da parte della Fed, unitamente a mercati delle materie prime, le cui valutazioni si sono perlopiù adeguate alla crescita più debole e meno basata sulle materie prime della Cina.

Tutto questo, secondo gli esperti di PIMCO, indica che due importanti fattori negativi per i mercati emergenti sono venuti meno. “Sebbene vi siano naturalmente sfide legate a singoli paesi emergenti, e le condizioni di liquidità siano peggiorate, cercheremo valide opportunità d’investimento paese per paese e settore per settore nei mercati emergenti” puntualizzano infine i professionisti dell’investimento di PIMCO.
Share:
Trending