Contatti

BCE

Dopo meeting BCE, ecco le obbligazioni e le valute su cui puntare

Marilyn Watson di BlackRock preferisce le obbligazioni subordinate europee, i governativi USA e gli high yield americani e selezionati obbligazioni denominate in rupie indiane.

1 Agosto 2016 10:57
financialounge -  BCE BlackRock Marilyn Watson mercati obbligazionari tassi di interesse

Dopo la Bank of England (BoE) anche la BCE, nella sua prima riunione dopo la vittoria della Brexit nel referendum del 23 giugno, ha preferito lasciare invariati i tassi (mantenendo il tasso di deposito a -0,4%, il tasso di rifinanziamento principale a zero e quello di rifinanziamento marginale al 0,25 %).
Inoltre non è stata annunciata alcuna modifica circa l’attuale orientamento di politica monetaria.

Secondo gli addetti ai lavori era praticamente scontato questo atteggiamento: sarà settembre, probabilmente, il mese in cui la banca centrale europea assumerà nuove decisioni alla luce di qualche dato macro economico più concreto.
Si tratta di uno scenario che resta favorevole al mercato obbligazionario sebbene sia necessario adottare qualche accorgimento di portafoglio.

“Manteniamo una preferenza generale per il debito europeo periferico nei governativi europei: siamo posizionati sull’ appiattimento della parte lunga della curva italiana e siamo positivi sulle obbligazioni indicizzate all'inflazione italiana” fa sapere Marilyn Watson, Head of Global Fundamental Fixed Income Strategy di BlackRock, che inoltre ritiene che nei prossimi mesi si possano comprimere gli spread tra il Portogallo, la Slovenia e la Grecia rispetto ai bund tedeschi.

Per quanto riguarda invece il segmento obbligazionario investment grade, Marilyn Watson esprime un giudizio favorevole sulle emissioni subordinate europee e sui finanziari: la manager reputa queste tipologie di titoli possano beneficare della politica monetaria di sostegno della BCE.

“Negli Stati Uniti, rimaniamo posizionati lunghi sulla duration (scadenza media dei titoli in portafoglio). Grazie al probabile approccio prudente che la Fed dovrebbe continuare a mantenere nei prossimi mesi, i titoli del Tesoro USA e alcuni bond high yield debt a più lunga scadenza continueranno ad offrire un interessante rendimento” sostiene Marilyn Watson che, infine, guarda con attenzione ai mercati obbligazionari locali di Indonesia e India.
Share:
Trending