Contatti

lusso

Lusso, l’asse portante del business dei regali

25 Novembre 2015 10:58
financialounge -  lusso moda natale
Che il Natale sia il periodo più importante dal punto di vista commerciale per molte imprese nei vari settori dei beni di consumo è più che scontato. E che per alcuni settori possa rappresentare la stagione che può fare la differenza tra un anno positivo e uno no è più che ragionevole. Ma forse scoprire che il gifting del lusso (che a Natale raggiunge il suo apice assoluto) arrivi ad assorbire addirittura il 40% del mercato totale può far capire come le vendite Natalizie possano diventare di fondamentale importanza per i luxury brand.

Una recente indagine di mercato ha infatti calcolato che, considerando un campione rappresentativo del mercato dei marchi di alta gamma relativo ai segmenti abbigliamento, accessori, gioielli, orologi, cosmetica e profumi, si può ipotizzare che il giro d’affari annuale si attesti a 275 miliardi di euro con il business dei regali che totalizza 90 miliardi, circa un terzo del totale: il fashion lifting però arriverebbe al 40% del giro d’affari del mercato del lusso personale. Una percentuale che non si discosta molto tra gli acquirenti di sesso maschile (44%) e quelli femminili (37%).

Per quanto riguarda invece le aree geografiche, i clienti cinesi del business dei regali di lusso (50%) si collocano ampiamente sopra la media, mentre quelli europei (38%) sono vicini alla media: leggermente sotto gli americani (35%) e un po’ distanti dalla media generale gli acquirenti del Giappone e del resto dell’Asia (30%). Da segnalare infine una ulteriore importante particolarità: i mega brand del mercato del lusso, il cui giro d’affari aggregato pesa non più del 5% del totale (poco meno di 14 miliardi di euro sui 275 miliardi del campione dell’indagine), mostrano una quota del business dei regali addirittura pari al 55% del totale (circa 50 miliardi sui 90 totali).
Share:
Read more:
Trending