Contatti

Deutsche Bank

Le 5 azioni USA per blindare il portafoglio questa estate

Con il periodo estivo aumentano le possibilità di correzioni di Borsa improvvise. Meglio rinforzare il portafoglio con titoli solidi: ecco cinque nomi di azioni USA.

15 Giugno 2017 09:55
financialounge -  Deutsche Bank Duke Energy Enterprise Products Partners Johnson & Johnson mercati azionari Omega Healthcare USA Wall Street

Indipendentemente dal proprio punto di vista sul mercato azionario globale, tutti gli investitori dovrebbero essere molto attenti quando si entra nel periodo estivo caratterizzato dai bassi volumi di contrattazione di borsa. La volatilità, che è ai minimi, può riprendere vigore in qualsiasi momento anche per effetto della mancanza di notizie da Wall Street e da Washington.

Tutto questo per dire che è il momento di concentrarsi sulla stabilità globale del portafoglio azionario, perché ogni portafoglio ha bisogno di investimenti strutturali capaci di ridurre il rischio complessivo (nel caso di una correzione di borsa) e, al contempo, in grado di riuscire a registrare guadagni se il rally dovesse continuare.

Alcuni analisti statunitensi hanno selezionato in particolare 5 titoli quotati nella Wall  che avrebbero queste caratteristiche: Duke Energy, Deutsche Bank, Johnson & Johnson, Omega Healthcare e Enterprise Products Partners.

Duke Energy, società di servizi elettrici USA, ha raggiunto o superato le aspettative di profitto per quattro trimestri consecutivi ed è destinata a migliorare gli utili per azioni (EPS) sia quest'anno che il prossimo. Duke Energy, paga un dividendo annuo di quattro punti percentuali e quota attualmente a multipli di Borsa (come per esempio il rapporto prezzo/utili) al di sotto della media dei concorrenti di categoria.

Deutsche Bank, invece, tratta a circa la metà del suo valore contabile ma viene ritenuta da molti investitori ancora troppo rischiosa. Tuttavia, la sua diversificazione geografica a livello globale e il fatto che sia il principale istituto di credito tedesco, la rendono un investimento di un certo interesse: secondo gli analisti il suo prezzo obiettivo fra 12 mesi si posizionerà a 16,45 euro cioè il 4% in più rispetto all’attuale valore di borsa con un dividendo di circa due punti percentuali.

Johnson & Johnson, il colosso dell’healthcare e della cura della persona, sembra aver ritrovato la strada della crescita stabile. Quest’anno utili e fatturato dovrebbero salire di circa il 5% e lo stesso vale per il 2018: buono pure il dividendo pari al 2,6%.

A proposito di dividendo, nel caso di Omega Healthcare, società immobiliare USA specializzata in case di cura e ricoveri per anziani, è pari a circa l’8% e le stime di crescita per i prossimi anni sono stabili.

Infine, la Enterprise Products Partners, MLP (Master Limited Partnership) statunitense del settore energia che paga un dividendo superiore al 6% ha una particolarità: quotata attualmente a 27,1 dollari, secondo gli analisti potrà solo salire nei prossimi 12 mesi. Infatti la media del consenso degli analisti colloca il suo prezzo obiettivo a 33 dollari: il più ottimista a 36 dollari e il più pessimista a 30 dollari.
Share:
Trending