Contatti

fondi alternativi

Fondi comuni, in tutta Europa gli investitori sono alla ricerca di rendimento

In tutta Europa gli investitori di fondi comuni sottoscrivono ogni tipologia di prodotto del risparmio gestito pur di ricavare un rendimento superiore allo zero.

28 Settembre 2016 09:48
financialounge -  fondi alternativi Fondi bilanciati fondi flessibili fondi immobiliari fondi monetari Fondi obbligazionari raccolta netta

Gli investitori in tutta Europa sono alla disperata ricerca di rendimento e ad agosto hanno acquistato a piene mani ogni tipologia di fondi comuni. A rivelarlo è il report mensile a cura di Lipper (gruppo Thomson Reuters) che tiene sotto osservazione tutti i principali mercati del risparmio gestito del Vecchio Continente.

Ad agosto, la raccolta netta dei fondi cosiddetti a lungo termine (quelli cioè consigliati per un orizzonte temporale d’investimeto superiore ai 12 mesi) hanno totalizzato 28,5 miliardi di euro di raccolta netta trainati dai prodotti ad indirizzo obbligazionario (22,9 miliardi): seguono, a distanza, i fondi misti e bilanciati (2,3 miliardi), i prodotti con strategie sottostanti alternative (1,9 miliardi ), e i fondi azionari (1,9 miliardi): in attivo pure fondi immobiliari (200 milioni) e i prodotti specializzati sulle materie prime (100 milioni), sebbene con sottoscrizioni più limitate.

Nel mese bene pure la raccolta dei prodotti del mercato monetario (quelli per i quali l’orizzonte temporale di investimento è entro i 12 mesi) che hanno incamerato flussi netti mensili per 13,4 miliardi. A livello di mercati quelli più dinamici in termini di raccolta netta mensile ad agosto sono stati il Lussemburgo (21,1 miliardi), l’Irlanda (12,4 miliardi), la Francia (5 miliardi), il Regno Unito (2,7 miliardi), e la Svizzera (1,7 miliardi), mentre il Belgio (-1,8 miliardi) e l’Olanda (-1 miliardo) sono risultati essere i fanalini di coda. A livello di sotto – categorie, quelli che hanno calamitato più adesioni nel mese sono stati, nell’ordine, gli azionari Emerging Markets (4,6 miliardi), gli obbligazionari globali internazionali (3,5 miliardi), gli obbligazionari Paesi emergenti in valuta forte (2,9 miliardi), gli obbligazionari Paesi emergenti in valuta locale (2,2 miliardi), e gli obbligazionari euro Short Term (1,5 miliardi).

La classifica dei dieci fondi più collocati nel mese evidenzia che la loro raccolta netta complessiva si è attestata a 6,9 miliardi di euro in agosto, pari al 24,2% del totale mensile a dimostrazione di come sia sempre più concentrata la domanda su singoli prodotti di eccellenza o di successo commerciale.
Share:
Trending