Contatti

Assogestioni

Fondi comuni, ad aprile drastica contrazione della raccolta

26 Maggio 2016 11:42
financialounge -  Assogestioni fondi comuni fondi di diritto italiano gestine del patrimonio Gruppo Generali
La raccolta netta mensile dell’industria italiana del risparmio gestito ha registrato una drastica contrazione nel mese di aprile (-78,7%, da 11,4 miliardi a 2,4 miliardi), sebbene occorra tenere conto dell’effetto dei deflussi infragruppo mensili tra i fondi comuni del Gruppo Generali (-3,8 miliardi), che, pur essendo defluiti dal perimetro di calcolo di Assogestioni sono rimasti all’interno del gruppo assicurativo triestino. Per il resto, però, non emerge nessuna variazione di rilievo nei dati di raccolta mensile pubblicati da Assogestioni.

Il patrimonio netto è diminuito lievemente (-0,16%) dai 1.857 miliardi di marzo ai 1.854 miliardi. La quota in gestioni di portafoglio (l’insieme di gestioni patrimoniali retail e di gestioni per investitori istituzionali) è scesa dal 51,7% al 51,6% mentre, in parallelo, è cresciuta, dal 48,3% al 48,4% quella relativa ai fondi comuni.

Per quanto riguarda i fondi comuni, ad aprile, i monetari hanno accusato deflussi per 4,8 miliardi mentre le altre principali categorie hanno contabilizzato sottoscrizioni nette positive: azionari (277 milioni), bilanciati (202 milioni), flessibili (2,1 miliardi) e obbligazionari (1,2 miliardi).

Nel mese scorso, infine, i fondi di diritto italiano si sono presi una piccola rivincita su quelli esteri: sono infatti riusciti a registrare una raccolta netta positiva per 817 milioni a fronte di un -1,9 miliardi di deflussi dai fondi di diritto estero che, tuttavia, nei primi quattro mesi del 2016, mantengono un bilancio ampiamente positivo in termini di raccolta (+12,9 miliardi) mentre i fondi italiani restano ancora in territorio negativo (-569 milioni).
Trending