Contatti

settore assicurativo

Famiglie, investimenti più efficienti con più protezione assicurativa

Se le famiglie italiane utilizzassero le polizze assicurative ad hoc per proteggere i rischi potrebbero investire meglio parte dell’ingente liquidità in portafoglio.

17 Agosto 2016 09:17
financialounge -  settore assicurativo

L’ultima persona, in ordine di tempo, a ricordarlo senza mezzi termini è stata la presidente dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Maria Bianca Farina. Intervenendo a luglio all’assemblea dell’Associazione ha ribadito che il nostro paese ancora oggi è in significativo ritardo rispetto agli altri principali paesi occidentali per quanto riguarda le coperture assicurative per i rischi delle persone e dei beni.

Infatti, mentre il ramo assicurativo vita italiano si sta allineando alle medie internazionali, il ramo danni è bloccato al due per cento del PIL. Una scopertura, quella delle coperture ramo danni, che, peraltro, risulta ancora più grave in quanto in Italia i proprietari di prima casa sono oltre il 70% della popolazione: inoltre la specificità del territorio italiano (terremoti, alluvioni, rischi idrogeologici in ascesa, etc.) richiederebbe ancora più polizze di protezione.

Secondo gli esperti manca una vera e propria cultura della prevenzione e delle relative coperture assicurative: una lacuna che comporta anche significative implicazioni sugli investimenti dei risparmi. Non è un caso, infatti, che le famiglie italiane abbiano in portafoglio oltre il 30% in liquidità, a cui si aggiunge un altro 15% di strumenti monetari contenuti in altri investimenti in portafoglio (fondi comuni, comparti di sicav, gestioni patrimoniali, unit linked, polizze vita e fondi pensione).

Una percentuale così importante di liquidità è spiegabile anche per le esigenze di copertura per spese impreviste che, tuttavia, potrebbero essere coperte con specifiche polizze assicurative dai costi piuttosto contenuti: ciò permetterebbe di liberare ingenti risorse impiegate in liquidità che potrebbero in tal modo essere destinate verso le più svariate asset class diversificando il portafoglio della famiglia che diventerebbe più efficiente nel medio lungo termine.
Share:
Trending