Contatti

donald Trump

Il nuovo eroe americano è il camionista. Parola di Trump

Warren Buffett investe miliardi nelle catene per i camionisti, e Donald Trump li sceglie come testimonial per ‘vendere’ la sua riforma fiscale.

12 Ottobre 2017 09:39
financialounge -  donald Trump Pilot Flying J riforma fiscale trasporti Trumponomics USA Warren Buffett

Camionisti USA corteggiati da tutti. Prima, come riportato la scorsa settimana su FinanciaLounge, il mago della borsa Warren Buffett spende miliardi per comprare Pilot Flying J, la prima catena di servizi per i guidatori di tir, ora è Donald Trump in persona che sceglie proprio il popolo delle autostrade per ‘vendere’ la sua riforma fiscale, accusata di essere un regalo per i ricchi.

I critici dicono che il suo piano fiscale vale solo l’1,2% del peso delle tasse per il 95% della popolazione e ben l’8,6% per l’1,2% costituito dai più ricchi. Lui risponde ovviamente che non è così e sceglie come testimonial i camionisti, che saranno “i beneficiari numeri uno della riforma fiscale”. E si fa fotografare nella cabina di guida di un tir. Bob Costello, capo economista della American Trucking Association, ha spiegato a Yahoo Finance che il camionista medio americano porta a casa tra i 50.000 e i 70.000 dollari l’anno su cui oggi paga di tasse federali circa 6.000 dollari, con un’aliquota del 15% dopo una serie di detrazioni come i familiari a carico.

Con quella del 12% proposta da Trump pagherebbe meno, ma non molto. Ma Trump sostiene che l’abbattimento delle tasse sugli utili delle corporation alimenterebbe un boom del trasporto merci, e i primi a guadagnarci sarebbero ovviamente i camionisti. E poi c’è il fatto che molti tir sono di proprietà di aziende familiari, che anche qui si vedrebbero abbattute le tasse sugli utili, ma per avere veramente un beneficio, sostengono i critici, devono avere bilanci a sei zeri.

Kevin Hassett, capo del Council of Economic Advisers della Casa Bianca, sostiene che la riforma alleggerirà sostanzialmente il carico fiscale della classe media, di cui i camionisti fanno parte, almeno 4.000 dollari l’anno a famiglia. In ogni caso, se davvero fossero i camionisti a beneficiare di più del taglio alle tasse, sarebbe una buona notizia per tutti, vorrebbe dire che l’economia gira a pieno regime.
Share:
Trending