fiducia investitori

Effetto Brexit, fiducia degli investitori in forte calo per il mese di luglio

29 Luglio 2016 09:49
financialounge -  fiducia investitori

L’indice di fiducia degli investitori è stato trainato al ribasso in Europa dalla Brexit mentre in Asia la tenuta dell’economia cinese ne ha ridotto il calo.


 

La vittoria della Brexit nel referendum britannico del 23 giugno ha avuto il suo effetto anche sulla fiducia degli investitori a livello globale.
L’indice sulla fiducia degli investitori (Investor Confidence Index o ICI index) per il mese di luglio 2016 elaborato da State Street Global Exchange è infatti sceso di 7,7 punti rispetto al mese precedente portandosi a 98 da quota 105,7 punti.

Da notare che il livello di 100 punti è il discrimine tra la propensione a investire (per valori superiori) e la predisposizione a non farlo (per valori al di sotto di 100 punti): ne deriva che il crollo dell’indice di fiducia accusato a luglio riporta la fiducia generale degli investitori globali al di sotto della soglia di predisposizione all’investimento.
E questo vale soprattutto per l’ICI index europeo (che si è contratto di 7,9 punti da 100,3 a quota 92,4), ma anche per l’ICI index del Nord America (in calo di 5,9 punti, da 105,8 a 99,9 punti).

Restano abbastanza fiduciosi gli investitori asiatici (ICI index Asia a quota 108 a luglio), sebbene anche nel loro caso la contrazione mensile dell’indice di fiducia sia stata di 5,8 punti.

Secondo gli addetti ai lavori, gli investitori istituzionali con sede in Europa, hanno subito un sensibile contraccolpo imprevisto dal referendum sulla Brexit a giugno mentre in Asia, gli investitori istituzionali restano più ottimisti in virtù anche del flusso di notizie positive della Cina, il cui PIL ha superato le stime nel secondo trimestre.
Share:
Read more:
Trending