Contatti

Andrea Delitala

ConsulenTia18, in 1500 per l’apertura tra MiFID 2 e… Brunello Cucinelli

L’imprenditore umbro tra i protagonisti della prima giornata di ConsulenTia18. Ecco gli appuntamenti da seguire oggi.

7 Febbraio 2018 08:50
financialounge -  Andrea Delitala Antonio Bottillo Brunello Cucinelli ConsulenTia18 Guido Maria Brera

Ha preso il via ieri ConsulenTia18, l’evento organizzato da ANASF dedicato al mondo della consulenza finanziaria e del risparmio. Tanti gli appuntamenti in programma nella prima giornata, cominciata alle 15 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, che ha visto la presenza di oltre 1500 persone. La Sala Sinopoli ha ospitato, tra gli altri eventi, la tavola rotonda che ha visto protagonisti Andrea Delitala Head of Investment Advisory di Pictet Asset Management, Antonio Bottillo, Executive Managing Director e Country Head di Natixis Investment Managers e Andrea Orsi, Deputy Head of Italy di M&G Investments. Al centro del confronto la personalizzazione degli investimenti “tra innovazione e crescita, scenari macroeconomici e nuove asset class”. In primo piano, viste soprattutto le notizie in arrivo dall’economia USA, l’inflazione che “spinge” verso il rialzo dei tassi di interesse. Un ritorno, quello dell’inflazione, considerato da Delitala un “evento atteso” visto l’anomalia del 2017 caratterizzato da crescita economica e assenza di inflazione. Se per Bottillo “la crescita dell’inflazione non è per forza una cattiva notizia”, Orsi si è soffermato sulla volatilità, definendolo uno dei driver principali per il 2018. Pur non essendo in programma, la MiFID 2 è stata più volte citata durante il dibattito. Tutti i relatori si sono mostrati concordi su un punto: il vero nodo non sarà quello dei costi, ma quello della qualità del servizio che i consulenti finanziaria – con il supporto delle società di gestione del risparmio – saranno in grado di fornire al cliente.

LA FINANZA SECONDO CUCINELLI (E BRERA)
E ha parlato a lungo di qualità l’ospite “esterno” invitato sul palco di ConsulenTia18: l’imprenditore umbro Brunello Cucinelli. Tra una citazione di Goethe, molte di San Francesco e altrettante dell’imperatore Marco Aurelio, Cucinelli ha raccontato la sua storia alla platea di ConsulenTia18 partendo dalla decisione di quotarsi in Borsa: “Ho avuto a che fare con queste banche un po’ matte – ha scherzato – ma prima di incontrare gli investitori li ho invitati nella mia azienda per costruire un rapporto personale”. E proprio nella costruzione del rapporto di fiducia, secondo l’imprenditore capofila del “capitalismo umanistico” risiede la sfida che attende i consulenti: “Il vostro è un compito importante per il nostro paese – ha detto – ma tenete conto che i giovani ora ragionano in termini nuovi, per fortuna, e stanno tornando a guardare le cose su una prospettiva più lunga, sono più consapevoli e responsabili”. Infine la giornata si è chiusa con l’intervento del CIO di Kairos Guido Maria Brera che ha spiegato la sua diffidenza verso una certa finanza: “Di troppa finanza si muore, ma anche di poca finanza si muore: funziona un po’ come l’acqua. Ma io contesto la finanza che ha acquisito un potere politico, fenomeno accaduto perché gli stati, colpevolmente, hanno venduto i propri debiti al mondo della finanza”.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI
La seconda giornata di ConsulenTia18 comincia alle 10 con il convegno “Mifid 2, quale impatto sulla catena del valore?” organizzato da ANASF. A seguire, sempre nella sala Sinopoli alle 14:30, “Evoluzione demografica e nuovi trend: quale impatto su comportamenti di consumo, soluzioni di investimento e redditività?” con Invesco AM, Allianz Global Investors e Schroders. Alle 15:45 focus sugli investimenti sostenibili con Fidelity, Candriam e Lombard Odier, evento seguito da un confronto sui nuovi modelli di investimento organizzato da Goldman Sachs AM, Vontobel e MSF. Alle ore 14:30, nella sala Petrassi, è in programma l’incontro organizzato da BlackRock dal titolo “Il futuro è adesso”.
Share:
Trending