Contatti

bund

Bund tedeschi, forse è scattato l’allarme come nel 2015

26 Aprile 2016 09:20
financialounge -  bund titoli di stato
Se si mettono a confronto gli andamenti dei bund tedeschi nei primi 4 mesi del 2015 e nei primi 4 mesi di quest’anno non si può evitare di notare una forte analogia. L’anno scorso, dal primo gennaio al 22 aprile 2015, il JPM Germany Government bond index (il paniere che riflette l’andamento medio dei titoli di stato tedeschi) aveva guadagnato il +3,9% mentre quest’anno segna un +3,4%. Ma, dal 7 aprile scorso al 22 aprile il JPM Germany Government bond index è sceso del -1,167% e qualche attento osservatore, ricordando il comportamento tenuto dai titoli di stato tedeschi nei successivi otto mesi dello scorso anno, ha cominciato a sospettare che possa essere scattato l’allarme come nel 2015.

L’anno scorso, infatti, dopo aver aperto i primi mesi in accelerazione (come accennato prima +3,9% dal primo gennaio al 22 aprile 2015), i bund tedeschi hanno sperimentato una violenta correzione che ha portato l’indice JPM Germany Government bond index a perdere oltre sei punti percentuali in due mesi (dal 22 aprile al 22 giugno) per poi recuperare solo in parte il terreno perduto e chiudere l’anno con una perdita, rispetto al massimo del 22 aprile, del -4 per cento.

Gli andamenti del passato non necessariamente si ripetono ma la situazione di fondo che ha generato la correzione dei prezzi dei bund del 2015 è la stessa di oggi: le attuali quotazioni dei titoli di stato tedeschi riflettono sia uno scenario di tassi a zero e negativi (contesto che potrebbe anche proseguire per diverso tempo) e sia la ricerca di investimenti sicuri e solidi per via delle preoccupazioni circa le prospettive economiche globali. Proprio questo secondo fattore di forza dei bund è quello che, nella seconda parte del 2015, è venuto meno provocando la forte correzione dei prezzi: chi ha in portafoglio bund, o intenda acquistarli, deve necessariamente sapere che questa «polizza» di sicurezza ha un costo che potrebbe rivelarsi piuttosto oneroso nei prossimi mesi.
Share:
Read more:
Trending