Contatti

bitcoin

Bitcoin vs Dow Jones: chi arriverà prima a 30mila punti?

L’indice azionario Dow Jones dovrebbe salire del 38% mentre Bitcoin del 780%: i fattori e i rischi che ruotano intorno al raggiungimento dei 30mila punti.

21 Settembre 2017 09:00
financialounge -  bitcoin Dow Jones Wall Street

Qualcuno comincia a domandarselo: chi raggiungerà per primo quota 30mila punti tra lo storico indice azionario americano Dow Jones Industrial Average e la cripto valuta Bitcoin? Tradotta in percentuali, la sfida significa per il Dow Jones, che sta trattando intorno ai 22.400 punti, registrare un rialzo del +34% mentre per le quotazioni di Bitcoin, che invece si muovono intorno ai 3.400 dollari, accumulare un balzo del +780%.

Messa così sembrerebbe non esserci partita ma, approfondendo i fattori della sfida impossibile, si scopre che il confronto è molto più imprevedibile di quanto si possa pensare. Cominciamo dal Dow Jones. Per quanto un rialzo del +34% non possa essere escluso trattandosi di un indice azionario, è necessario ricordare che negli ultimi 12 mesi ha guadagnato il +23% e che dal minimo del 9 marzo 2009 (toccato dopo il fallimento della banca d’affari americana Lehman Brothers) ha messo a segno un balzo del +242%. Dopo un lungo rialzo negli ultimi otto anni e mezzo, ipotizzare un ulteriore allungo del +34% è quindi quantomeno arduo.

E il Bitcoin? È ancora più difficile da analizzare. La cripto valuta più scambiata sul web a livello mondiale vanta performance stellari negli ultimi 12 mesi dal momento che il suo incremento di valore è stato del 500% circa (da circa 600 a 3.400 dollari): una ripetizione di questa cavalcata spettacolare nel corso dei prossimi 12 mesi potrebbe portarla a ridosso della linea dei 30 mila punti. Da inizio anno ha guadagnato oltre il 240% e nel solo mese di agosto è quasi raddoppiata di valore.

Questi guadagni, tuttavia, sono piuttosto affilati e bruschi e, secondo gli analisti, dal momento che mancano metriche tradizionali di valutazioni come nel caso dei mercati azionari, un target di 300 dollari per il Bitcoin è altrettanto plausibile come quello posto a 30.000 dollari. Il tempo dirà chi tra Dow Jones e bitcoin taglierà per primo il traguardo dei 30 mila punti ma, intanto, sono in molti a temere una bolla finanziaria, sia nell’ambito del mercato azionario e sia, soprattutto, in quello delle cripto valute.
Share:
Trending