Contatti

dividendi

Azioni mondiali, esposti alla crescita ma con livelli contenuti di rischio

24 Settembre 2015 14:43
financialounge -  dividendi FF Global Dividend Fund Fidelity International mercati azionari
Dal suo lancio ha superato l’indice di mercato ed ha saputo battere anche tutti i fondi della categoria. Ma, soprattutto, ha difeso il capitale investito meglio di qualunque altro fondo della categoria, registrando il minor drawdown (massimo ribasso) e mantenendo una volatilità inferiore sia rispetto all'indice che alla media del settore (fonte: elaborazione su dati Morningstar al 31.08.15).

Stiamo parlando del comparto [tooltip-fondi codice_isin="LU0605515377"]FF Global Dividend Fund[/tooltip-fondi] di Fidelity Worldwide Investment che, nonostante la correzione registrata ad agosto, è riuscito comunque a mantenere ampiamente in positivo il proprio rendimento dall’inizio dell’anno (+5,4%), superando l’indice MSCI All Countries (fonte: Bloomberg al 10.09.15 su base NAV/NAV, in dollari convertito in euro, con rendimento lordo reinvestito ed escludendo la commissione di ingresso). Un fondo che permette di essere esposti alla crescita, tramite investimenti in selezionate aziende mondiali di alta qualità, ma con un livello di rischio contenuto.

Infatti, se da un lato i mercati azionari globali possono offrire numerose opportunità nel contesto attuale, dall’altro permangono aree di debolezza con, inoltre, un contesto in cui la volatilità tenderà ad essere piuttosto elevata. Può pertanto essere difficile trovare strumenti adatti a generare crescita, che non espongano gli investitori a livelli eccessivi di rischio. [tooltip-fondi codice_isin="LU0605515377"]FF Global Dividend Fund[/tooltip-fondi] si ripropone proprio questo obiettivo, facendo leva sull’expertise maturata negli anni sulla capacità di selezionare le compagnie che offrono in maniera continuativa dividendi in costante crescita, e che sono tipicamente aziende di grande qualità, con modelli di business vincenti e flussi di cassa positivi.

Guardando alla storia si può infatti osservare che i cosiddetti «aristocratici dei dividendi», cioè le aziende che erogano continuativamente dividendi in crescita, tendono a sovraperformare il mercato, mantenendo livelli di volatilità inferiori. Per riuscire a beneficiare con successo di questo trend è tuttavia indispensabile saper riconoscere le aziende che saranno in grado di sostenere dividendi solidi e in crescita, e per fare ciò il gestore del fondo analizza in profondità i titoli più interessanti, selezionando le aziende che, grazie a modelli di business sani e flussi di cassa stabili, hanno il potenziale per erogare dividendi non solo elevati, ma anche in crescita e sostenibili nel tempo.

Solo in virtù di questo meticoloso lavoro è possibile offrire una soluzione adatta a generare crescita, difendendo al contempo il capitale, e cioè limitando le perdite potenziali. Lo stile di gestione del fondo, che è disponibile anche nella classe a distribuzione mensile per un valore obiettivo pari a circa il 3% annuo, risulta particolarmente focalizzato sulla gestione del rischio, inteso come possibilità di subire perdite: la preservazione del capitale è infatti al centro della strategia del [tooltip-fondi codice_isin="LU0605515377"]FF Global Dividend Fund[/tooltip-fondi] e i risultati ottenuti anche durante le fasi di maggiore volatilità registrate nei mesi passati ne confermano l’efficacia.
Share:
Trending