Contatti

Andrea Dolsa

Ricerca di reddito, un obiettivo primario degli investitori

È necessario un nuovo concetto di Income orientato all’esplorazione di asset class con profilo di rischio rendimento più elevato rispetto ai titoli considerati ‘safe heaven’.

3 Maggio 2018 16:17
financialounge -  Andrea Dolsa Euromobiliare SGR reddito reddito fisso

Quasi 800 miliardi di euro. A tanto è ammontata la raccolta netta record (+60% rispetto al picco raggiunto nel 2014) dell’industria europea del risparmio gestito in Europa. Analizzando i flussi di sottoscrizione, si scopre però che le preferenze sono andate soprattutto ai fondi ad indirizzo obbligazionario (oltre 300 miliardi di raccolta netta annuale) e ai comparti a vocazione azionaria (circa 150 miliardi), con una particolarità che accomuna le due macro categorie di prodotti: le strategie Income per entrambe le asset class hanno ricoperto un ruolo di rilievo.


TERRENO FERTILE PER LA RICERCA DI REDDITO


La ricerca di reddito è diventata un obiettivo primario degli investitori: ciò è legato a determinate circostante che in questi tempi hanno trovato terreno fertile”, fa sapere Andrea Dolsa, che poi aggiunge alcune specifiche indicazioni alla base di questo fenomeno di mercato.


UN SUPPORTO AI FIGLI E ALLA PENSIONE


“L’aumento della disoccupazione giovanile – spiega Dolsa - porta a richiedere maggior reddito dal capitale investito per fornire un supporto ai figli mentre la revisione del sistema pensionistico pubblico in senso più restrittivo rende necessaria l’integrazione dei futuri redditi utilizzabili alla fine dell’attività lavorativa”. Il problema è che il rendimento delle asset class che sono considerate da sempre ‘safe heaven’ (come, per esempio, i titoli di stato e le obbligazioni societarie di alta qualità) non è ora in grado di soddisfare queste esigenze. Si rende pertanto necessario un nuovo concetto di income orientato all’esplorazione di altre class, con profilo di rischio rendimento più elevato.

APPROFONDIMENTO
Fiducia degli investitori, l’Europa guida l’accelerazione di aprile


GESTIONE FLESSIBILE


“Nella costruzione della sua gamma Income Euromobiliare AM SGR fa riferimento a un novero ampio di asset class e, in una logica di rischio/rendimento crescente, spazia dall’High Yield Short Term al mercato Corporate High Yield ed Emergente gestito in maniera flessibile e bilanciata fino ad arrivare all’utilizzo dell’asset class azionaria con copertura discrezionale effettuata con opzioni”, specifica Andrea Dolsa.


SCONSIGLIATO IL FAI DA TE


Si tratta di asset class che mostrano un profilo di volatilità più elevato e, di conseguenza, richiedono una gestione professionale con elevate competenze nell’attività di selezione degli emittenti e dei singoli titoli. “E’ sconsigliabile l’acquisto fai da te con ETF la cui modalità di costruzione non tiene conto dei fondamentali delle aziende emittenti e non adotta un approccio di gestione flessibile, anche mediante l’utilizzo di strumenti derivati con finalità di copertura, necessario in contesti di mercato volatili”, spiega Andrea Dolsa.


SCELTA TRA QUATTRO SOLUZIONI


Da segnalare, in questo contesto, la possibilità di scelta all’interno dell’attuale gamma Income, che vede tre soluzioni affidate in delega a boutique/asset manager specializzati (Euromobiliare First, [tooltip-fondi codice_isin="LU1173791754"]Euromobiliare Multi Income F4[/tooltip-fondi], [tooltip-fondi codice_isin="LU0937853124"]Euromobiliare Multi Income I4[/tooltip-fondi]) mentre una quarta soluzione ([tooltip-fondi codice_isin="LU0284573598"]Euromobiliare Global Enhanced Dividend – GEDI[/tooltip-fondi]) è gestita da un team interno di Euromobiliare SGR.
Share:
Trending