Contatti

Brexit

È la Cina il rischio chiave che può ripresentarsi in qualsiasi momento

28 Giugno 2016 09:48
financialounge -  Brexit cina Ethenea Europa USA Yves Longchamp
In una nota post Brexit dal titolo Keep calm and stay prudent, Yves Longchamp, Head of Research at ETHENEA Independent Investors (Schweiz) AG, ha tracciato la propria view sulle prospettive economiche ribadendo che la Cina resta il rischio chiave che può ripresentarsi in qualsiasi momento.

“Negli Stati Uniti il ciclo economico è entrato in una fase avanzata, il che implica che la crescita è destinata a rallentare gradualmente. I consumi privati, il solo motore della crescita economica degli Stati Uniti, sono esposti ai rischi di un mercato del lavoro che perde vigore” spiega Yves Longchamp che, passando ad esaminare l’Europa, pur riconoscendo che il suo ciclo economico è più giovane e la crescita destinata a rimanere robusta grazie alla politica monetaria molto accomodante della BCE, ne evidenzia i rischi derivanti dalla sfera politica che restano di gran lunga i principali in questa area.

Ultimo, ma non meno importante, il rischio proveniente dall’economia cinese, il più pericoloso per lo scenario di ETHENEA. “Dopo una svolta straordinaria, architettata dal Governo cinese all’inizio di quest’anno attraverso massicce iniezioni di credito nell’economia, un ingente stimolo fiscale e gli stringenti controlli sui capitali, l’economia di Pechino è ora di nuovo ai suoi piedi. Tuttavia, nessuna delle sfide che i cinesi devono affrontare, quali la tendenza al rallentamento della crescita, l’eccesso di capacità produttiva, l’alta leva finanziaria e il passaggio da una crescita basata sugli investimenti ad una crescita basata sui consumi, sono state affrontate” sostiene Yves Longchamp che, di conseguenza, identifica nella Cina un rischio chiave che può ripresentarsi in qualsiasi momento.
Share:
Trending