Contatti

azioni

Piano a lungo termine e controllo delle emozioni per sfruttare la volatilità

Capire cosa farà il mercato oggi è impossibile, meglio concentrarsi su una prospettiva più lunga, avendo a disposizione un piano di investimento strutturato. In questo modo il ritorno della volatilità può diventare un’opportunità.

18 Maggio 2018 07:50
financialounge -  azioni Capital Group emozioni lungo periodo Morning News Tim Armour volatilità

“Cercare di capire cosa farà il mercato oggi o anche la prossima settimana è un compito impossibile e che non crediamo sia utile per creare ricchezza a lungo termine. È invece importante mantenere un orientamento di lungo periodo”. A parlare, alla luce del fatto che i periodi di tumulto e di forti cali di mercato si sono dimostrati essere, spesso, tra i momenti migliori per investire, è Tim Armour, Chairman e CEO di Capital Group.

I RISULTATI STORICI DI WALL STREET DAL 1949


Il riferimento è ai dati statistici di lungo periodo dell’indice S&P500 di Wall Street che, dal 1949, ha registrato nove episodi con un calo del 20% o più. “Nonostante la flessione media di questi cicli (pari al -33%) possa essere dolorosa da sopportare da parte di coloro che risultano esposti in Borsa, perdere una parte del rendimento medio del successivo ciclo di rialzo del mercato (pari in media al +268%) potrebbe essere ancora peggio” tiene a sottolineare Tim Armour.

SELEZIONARE LE SOCIETA’ BEN GESTITE


Dal momento che non è possibile prevedere quale andamento assumerà il mercato nel breve termine, quello che un investitore consapevole può ragionevolmente mettere in pratica consiste nel selezionare società ben gestite e con solidi fondamentali, in grado di continuare a crescere e che tra dieci anni saranno migliori e più grandi.

CONTROLLARE LE PROPRIE EMOZIONI


In parallelo, altrettanto importante, soprattutto nel corso dei periodi di volatilità, è controllare le proprie emozioni. Un esercizio difficile da mettere in pratica sia nelle fasi rialziste (quando si rischia di essere contagiati dall’euforia) e sia in quelle ribassiste (quando invece si è trascinati dal panico). Riuscire a dominare le emozioni costituisce però uno dei maggiori fattori di successo per la creazione di ricchezza nel tempo. “Concentrarsi sui fondamentali, effettuare una buona asset allocation e mantenere un portafoglio bilanciato con un orizzonte a lungo termine è il miglior approccio” puntualizza Tim Armour, ricordando come il regime di bassa volatilità che ha dominato negli ultimi anni sui mercati azionari mondiali stia venendo meno.

APPROFONDIMENTO
I dazi sono solo una scusa: cosa si nasconde dietro lo scontro USA-Cina

PIANO DI INVESTIMENTO STRUTTURATO


Proprio alla luce di questo cambiamento, il manager ritiene che gli investitori di lungo periodo con un piano di investimento strutturato dovrebbero vedere un eventuale ritorno della volatilità ai livelli abituali come un’opportunità e non come una fonte di preoccupazione. Un programma di investimento regolare può infatti ridurre ai minimi termini la componente emozionale ed evitare i classici errori del fai da te improvvisato. “È vero che una strategia d’investimento di questo tipo non è una garanzia di profitto e di protezione contro le perdite. Ma è altrettanto vero gli investitori farebbero bene a rimanere investiti anche quando i prezzi delle azioni stanno diminuendo” conclude Tim Armour.
Share:
Trending