Contatti

Fondi obbligazionari

Obbligazioni, c’è del valore da scovare anche in un contesto di tassi in rialzo

Tra le opportunità da cogliere figurano i titoli di stato USA, alcune emissioni dei paesi periferici della zona euro e le valute di Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria.

11 Agosto 2017 09:44
financialounge -  Fondi obbligazionari mercati obbligazionari mercati valutari polonia treasury

Nonostante i cambiamenti di politica possano giustificare un certo ottimismo, la crescita dovrebbe mantenersi piuttosto lenta. E questo, insieme ai rendimenti relativamente meno interessanti negli altri mercati sviluppati, dovrebbe tenere in parte sotto controllo l’aumento dei rendimenti USA.

Lo sostengono David Hoag e Thomas Høgh, gestori di portafogli di Capital Group, secondo i quali i cambiamenti di politica potrebbero rivelarsi più modesti dello scenario più ottimistico del mercato e richiedere più tempo per concretizzarsi.

“Se a tutto questo si aggiunge la forte domanda di obbligazioni da parte degli investitori globali e nazionali, i redimenti potrebbero mantenersi in un intervallo relativamente basso” spiegano i due manager convinti che, se anche i tassi salissero più di quanto indichino questi fattori, i fondi obbligazionari potrebbero assorbire i relativi cali dei prezzi, purché il rialzo sia graduale. Inoltre, una compensazione rispetto ai rendimenti superiori può contribuire a prevenire le perdite nel reddito fisso.

In questo contesto, David Hoag e Thomas Høgh reputano molto interessanti i rendimenti delle obbligazioni USA mentre nei mercati del reddito fisso europeo notano opportunità soprattutto nei crediti sovrani, sebbene raccomandino agli investitori di continuare a essere selettivi. “La differenziazione nei fondamentali del debito dei paesi europei periferici potrebbe svelare opportunità di revisioni al rialzo dei rating, ad esempio per il Portogallo” puntualizzano i due manager che concludono parlando delle valute di Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria che, secondo loro, appaiono sottovalutate.

“Le banche centrali di questi Paesi potrebbero procedere a un inasprimento della politica più rapidamente della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve USA. È possibile individuare opportunità nei settori in difficoltà, come il comparto bancario, dove alcune società stanno migliorando i propri bilanci”.
Share:
Trending