Contatti

BlackRock

Una risposta efficiente alla domanda di investimenti obbligazionari

15 Ottobre 2015 10:10
financialounge -  BlackRock BSF European Select Strategies Fondi obbligazionari
Dovrebbe essere uno dei prodotti di punta di BlackRock per il 2016. Anche perché rappresenta una risposta «efficiente» alla domanda dei risparmiatori italiani alla ricerca di una valida soluzione ai tradizionali strumenti obbligazionari. In ogni caso il fondo BSF European Select Strategies offre l’opportunità di accedere a rendimenti più alti attraverso un’allocazione diversificata all’azionario e all’obbligazionario europeo. Si tratta di un comparto che mantiene, in un unico portafoglio, le caratteristiche tipiche di un portafoglio a reddito fisso di elevata qualità, quali la diversificazione, la liquidità e la riduzione della volatilità, unitamente ai vantaggi derivanti da un flusso di rendimenti azionari di alto livello.

Il team di gestione, composto da Michael Krautzberger, Responsabile del team Euro Fixed Income, in collaborazione con il team azionario Europa guidato da Nigel Bolton, intende realizzare performance significative attraverso la diversificazione di fonti di alpha (extra rendimento rispetto al mercato) ed un approccio «relative value»: quest’ultimo consente di assumere posizioni al rialzo (per le asset class ritenute sottovalutate e suscettibili di guadagno) e al ribasso (per le asset class sopravvalutate), sia in ambito obbligazionario che in quello azionario. Il portafoglio del fondo, infatti, sarà investito per il 75% in bond europei e per il 25% in titoli azionari Europa ad alta qualità di pagamento di dividendo, con la flessibilità di raggiungere anche il 35% (ovvero di avere una esposizione massima del 10% in aggiunta al 25%).

Tra gli elementi distintivi del fondo c’è l’approccio orizzontale alle fonti di rendimento. Di solito, in ambito obbligazionario la diversificazione di portafoglio avviene in verticale, ovvero dalle emissioni con rating di alta qualità a scendere fino a quelli high yield. Nel caso del BSF European Select Strategies, invece, il team di gestione mantiene un posizionamento su emittenti di medio alta qualità ricercando le opportunità in orizzontale, lungo lo spettro di offerta dalle obbligazioni covered a quelle senior, da quelle Tier 2 a quelle Tier 1, fino alle azioni: un approccio che il team di BlackRock reputa più efficiente in questa fase rispetto a quello di tipo «verticale». Questo perché potendo utilizzare anche i titoli azionari di una società di medio alta qualità, è possibile garantirsi una migliore liquidità di mercato (rispetto a quella dei mercati obbligazionari che i questi ultimi tempi sta mostrando alcuni limiti), e una minore sensibilità ai tassi di interesse (anche rispetto ai titoli high yield, che pure già lo sono di meno rispetto ai titoli governativi e ai corporate bond investment grade).

Inoltre, relativamente alla componente azionaria, BlackRock ha individuato in quella «high dividend», cioè caratterizzata da alti e sostenibili dividendi, la categoria di azioni da privilegiare in quanto è quella che meglio ha dimostrato di comportarsi durante le fasi di crescita economica positiva moderata: proprio lo scenario che BlackRock ipotizza per i prossimi anni. Gli obiettivi del fondo, in un orizzonte temporale di tre - cinque anni, puntano ad una rendimento annuo di due o tre punti percentuali al di sopra del mercato obbligazionario euro con una volatilità che dovrebbe mantenersi intorno al 4 per cento grazie ad un’ampia diversificazione sia in termini di emittenti che di settori: tale volatilità, tiene infine a precisare il team, è comunque collegata al benchmark di riferimento (composto per il 75% dal Barclays Pan European Aggregate Bond Index - Euro Hedged, e per il 25% dall’MSCI Europe Index Euro Hedged) e, pertanto suscettibile di avere anche qualche picco all’insù nel caso in cui le oscillazioni dei mercati (come quelle sperimentate nei mesi di agosto e settembre scorsi) salissero a livelli significativamente superiori a quelli ipotizzati in media per i prossimi anni.
Share:
Trending