Contatti

BCE

Un ambiente affascinante per i mercati obbligazionari globali

I titoli di stato a lungo termine tedeschi, le obbligazioni investment grade USA e selezionate emissioni del debito emergente: le occasioni sul mercato non mancano.

12 Giugno 2017 10:34
financialounge -  BCE BlackRock Eurozona Marilyn Watson Mario Draghi mercati obbligazionari USA

La politica, i dati economici e i movimenti di mercato in tutto il mondo hanno creato un ambiente affascinante per i mercati globali a reddito fisso. Ne è convinta Marilyn Watson, Head of Global Fundamental Fixed Income Strategy di BlackRock, che lo ha ribadito nel suo commento sulla riunione della BCE di giovedì. A partire dall'Europa, infatti, i dati economici complessivi rimangono nella traiettoria positiva, inclusi i recenti dati di maggio: i risultati dell'indagine PMI sono stati robusti, mentre l'indagine tedesca IFO ha raggiunto un nuovo record dopo la crisi.

Anche il dato del PIL del primo trimestre dell'Eurozona (pari allo 0,6% trimestrale) ha superato sia le aspettative di consenso che i dati del trimestre precedente. Il tutto mentre l'inflazione rimane al di sotto dell'obiettivo 'inferiore, ma vicino al 2%’ della BCE. Come previsto, la Banca centrale europea ha mantenuto inalterata la propria politica monetaria, compresi i tassi di interesse chiave e il suo programma di QE. Durante la conferenza stampa, il presidente Draghi ha annunciato revisioni al rialzo delle previsioni di crescita della BCE ma ha ridotto la prospettiva di inflazione.

Attualmente si prevede una crescita del PIL dell’1,9% nel 2017 e dell’1,8% nel 2018 (+ 0,1% ciascuno), con l’inflazione all'1,5% quest'anno (-0,6% rispetto alle precedenti previsioni) e all’1,3% nel 2018 (-0,3%). “Visto il miglioramento del contesto fondamentale della zona euro e dell'ambiente globale, crediamo che la BCE possa completare il programma di acquisto di asset entro la fine del 2018” specifica Marilyn Watson che poi rivela le posizioni in portafoglio: “Abbiamo un'ampia gamma di posizioni diversificate in Europa. Queste includono posizioni di short duration nella Repubblica Ceca, in Polonia e in Francia, e posizioni sui titoli a lungo termine in Germania oltre che obbligazioni inflation linked italiane. Abbiamo anche un'esposizione esposta ai securitised assets (tipo ABS) e un'esposizione diversificata alle obbligazioni societarie europee”.

Negli Stati Uniti, i dati del mercato del lavoro sono risultati variegati ma il tasso di disoccupazione a maggio è comunque sceso al 4,3% . “Noi aspettiamo la riunione della FOMC della prossima settimana. Il mercato sta valutando un aumento dei tassi, che è anche il nostro scenario di base. Negli Stati Uniti continuiamo a favorire l'investimento nei bond investment grade e posizioni tattiche ad alto rendimento” spiega Marilyn Watson che, sui mercati emergenti, continua a guardare con favore alle dinamiche di crescita di molte economie EM e ai loro attraenti rendimenti.

“A questo proposito abbiamo aggiunto alla nostra esposizione titolo del Brasile sul recente sell-off (vendite sul mercato di titoli senza limitazione di prezzo e di quantità) e continuiamo a favorire, tra l'altro, l'India, la Russia e l'Argentina” conclude Marilyn Watson.
Share:
Trending