Contatti

BlackRock

Titoli di stato, perché possono ancora offrire una diversificazione del portafoglio

La nuova escalation delle tensioni geopolitiche relative alla Corea del Nord suggerisce di diversificare il rischio azionario USA puntando sui titoli di stato americani.

8 Settembre 2017 10:12
financialounge -  BlackRock diversificazione mercati obbligazionari TIPS titoli di stato USA

“Ci aspettiamo che i tassi di interesse aumentino, sebbene ad un ritmo molto lento, poiché le politiche monetarie degli Stati Uniti e della zona euro tenderanno a normalizzarsi in modo graduale” afferma Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, nel suo commento settimanale ai mercati dal titolo ‘Bonds for ballas’.

Secondo lo strategist, le implicazioni sono un rendimento contenuto o, addirittura, negativo per le obbligazioni governative a livello globale a medio termine. Richard Turnill favorisce alcuni investimenti strategici sulle obbligazioni statali, tra le quali i TIPS (Treasury inflation protected Securities, i titoli di stato USA legati all’inflazione) per scopi di diversificazione ed è tendenzialmente contrario a detenere grandi allocazioni in contanti in quanto non diversifica il rischio azionario.

Lo strategist è consapevole del fatto che di recente l’esposizione in obbligazioni governative americane non abbia costituito un investimento decorrelato dall’andamento di Wall Street ma, esaminando i movimenti di mercato all'inizio della settimana scorsa, si è convinto che i titoli di Stato possono ancora offrire vantaggi di diversificazione del portafoglio come poche altre attività.

“La nostra analisi evidenzia che i titoli di stato statunitensi hanno fornito rendimenti positivi nei periodi di declino significativo di azioni, sostenendo il proprio ruolo di diversificazione. Nei 22 mesi dal 2010 ad oggi caratterizzati da performance negative dell’azionario USA, i titoli obbligazionari governativi americani hanno registrato rendimenti positivi in ogni mese in cui le azioni hanno lasciato sul terreno il 2,5% o più con un’unica eccezione: il taper tantrum del maggio 2013” precisa Richard Turnill.

E, quanto avvenuto lo scorsa settimana, con la nuova escalation delle tensioni geopolitiche relative alla Corea del Nord, dovrebbe rappresentare, secondo lo strategist, un promemoria giunto al momento giusto per diversificare il rischio azionario tramite una quota investita in obbligazioni governative.
Share:
Trending