Contatti

BlackRock

Cautela negli investimenti, la chiave per le prossime settimane

8 Giugno 2016 10:58
financialounge -  BlackRock Brexit Federal Reserve Richard Turnill tassi di interesse
Nel suo commento sui mercati dal titolo Bracing for Brexit, Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, giunge ad una conclusione che, in estrema sintesi, può essere riassunta così: la chiave negli investimenti per le prossime settimane è cautela.

Sono due i punti sui quali si è concentrato lo strategist nel commento:
1) l'esito del referendum del Regno Unito, il cosiddetto Brexit, sembra piuttosto incerto, ed è probabile che le implicazioni di mercato a breve termine possano essere piuttosto ampie;
2) è improbabile che la Federal Reserve (Fed) possa alzare i tassi di interesse nel mese di giugno, a seguito dei dati deboli sui nuovi posti di lavoro mensili degli Stati Uniti che a maggio hanno registrato il livello più basso negli ultimi sei anni.

Secondo Richard Turnill, un esito favorevole del referendum del Regno Unito per l’uscita dalla UE costituirebbe probabilmente una scossa per i mercati globali.

“Crediamo che le attività di rischio, comprese le azioni e il credito, subirebbero pesanti contraccolpi nel contesto di rischio-off (avversione degli investitori al rischio): le preoccupazioni per l'instabilità politica porterebbero a premi di rischio più elevati. I titoli dei periferici europei, le quotazioni azionarie dei settori finanziari e dei materiali sarebbero particolarmente a rischio. In parallelo, gli investimenti ritenuti più sicuri beneficerebbero di tale contesto".

Ma cosa potrebbe succedere se a vincere fosse la coalizione per la permanenza del Regno Unito nella UE? “In questo caso, vediamo un possibile rally delle attività di rischio, pressioni al ribasso per i beni di rifugio, e una sterlina in ascesa. L'attenzione del mercato si sposterebbe subito alle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti” dice Richard Turnill per il quale questo è un buon momento per alleggerire le azioni e il rischio di credito, mentre gli investitori del Regno Unito potrebbero mettere in atto operazioni di copertura contro un potenziale esito Brexit.
Share:
Trending