Cinzia Tagliabue
Amministratore Delegato per l’Italia di Amundi

Cinzia Tagliabue è amministratore delegato per l’Italia di Amundi e ricopre l’incarico di Deputy Head of the Retail Client Division. Dal dicembre 2013 a luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato di Pioneer Investment Management SGRpA (Italy), società in cui è stata, dal 2010 al 2013, Direttore Generale. Tagliabue ha maturato oltre 30 anni di esperienza nell’industria finanziaria e ha trascorso la maggior parte degli anni della sua carriera nel Gruppo UniCredit. Nel 1997 ha fatto parte del team fondatore dell’unità di asset management del Gruppo. Nel 2001 è diventata Responsabile per la Clientela Istituzionale italiana di Pioneer Investments, società di gestione del risparmio che era stata da poco acquisita da UniCredit. Dal 2008 ha assunto il ruolo di Head of Sales and Distribution sia per i canali di Gruppo che per quelli wholesale. Cinzia è sposata e ha un figlio. Le piace leggere, viaggiare, andare in bicicletta e adora gli animali.

Alessandro Varaldo
Alessandro Varaldo, Deputy CEO di Amundi
Deputy CEO

Alessandro Varaldo è Deputy CEO per l’Italia di Amundi SGR. Arrivato in Amundi nel settembre 2015, si è laureato col massimo dei voti in Economia e Commercio, specializzazione in Matematica Finanziaria, all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il titolo di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Ha cominciato come gestore obbligazionario e valute in Finanza e Futuro per poi diventare responsabile degli asset obbligazionari in Fideuram Asset Management. Nel 1999 ha fondato e assunto la guida, in qualità di Presidente Esecutivo, della società di gestione Sanpaolo Invest Ireland AM. Nel 2003 è entrato in Capitalia dove ha ricoperto la carica di Direttore Commerciale e Prodotti e nel 2005 è diventato Direttore Generale di Capitalia Investment Management. Nel 2010 è entrato nel Gruppo Intesa Sanpaolo, assumendo il ruolo di Direttore Commerciale in Eurizon Capital e divenendo il Responsabile dei prodotti di risparmio, investimento e previdenza della Banca dei Territori. In quegli anni è stato anche Consigliere di Amministrazione di Centrovita e di Penghua, società di gestione del risparmio cinese con sede a Shenzhen. È professore a contratto di Economia Finanziaria all’Università di Torino.

Paolo Proli
Head of Retail Clients per l’Italia

Paolo Proli è Head of Retail Clients per l’Italia di Amundi SGR, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Sales & Marketing dal 2015 al 2017 nella stessa società. Expert in consultancy and financial management, ha conseguito il diploma di specializzazione in asset management presso la SDA Bocconi di Milano. Con una solida esperienza in campo commerciale, è entrato a fare parte del gruppo Crédit Agricole dal 2002, per il quale si è occupato della formazione delle reti del Gruppo in Italia e dello sviluppo delle terze parti.

Partner
Top